lunedì 12 marzo 2012

Le Pentax meccaniche ed il trucchetto dello specchio alzato

"click" di una Spotmatic 2.


Le Pentax meccaniche hanno spesso uno strano "difetto", per cui sfiorando il pulsante di scatto ad otturatore carico (c'è chi lo sfiora col pollice, chi dà un colpetto come si fa su un filo per vedere se c'è corrente) si alza lo specchio senza che si apra conseguentemente l'otturatore. Non è un movimento "immediato" e c'è bisogno di un minimo di pratica, ma questa caratteristica sembra presente in molti esemplari.
La Pentax considera questa particolarità un "malfunzionamento" innocuo, dovuto a piccoli errori di registrazione su alcune tolleranze interne.
Le serie interessate coprono praticamente tutta la produzione di corpi puramente meccanici Pentax a partire dai primi anni '60: S2, S1, SV, S1a, Spotmatic, Spotmatic II, Spotmatic F, Spotmatic 500, Spotmatic 1000, ES, ES II, K1000, KM, KX, MX.

Come funziona? Quando si preme il pulsante di scatto, si va a sbloccare il meccanismo del mirabox (armato col caricamento), che in sequenza:
  1. alza lo specchio
  2. chiude il diaframma all'apertura scelta, spostando in avanti un piattello nelle macchine con attacco a vite, o muovendo una leva tangenziale alla baionetta. 
  3. permette che nella macchina venga sbloccato un "consenso", ovvero un blocco meccanico che si toglie solo quando sono rispettate le due condizioni elencate in precedenza 
  4. si sblocca l'otturatore 

Il consenso si muove solo se dopo il sollevamento dello specchio e l'impostazione del diaframma si ha ancora il pulsante di scatto premuto. 
Se invece di premere a fondo si dà il colpettino, lo specchio si alza, il diaframma si chiude e la macchina sembrerà bloccata: mirino buio, leva di avanzamento che non vuole ricaricare... danno meccanico?

No!

Se a questo punto si preme nuovamente il pulsante di scatto come per una foto "normale", l'otturatore scatterà, lo specchio tornerà in posizione, il diaframma si riaprirà, e la leva di avanzamento pellicola sarà sbloccata.
Il "trucco" si basa sul fatto che il primo colpettino sul pulsante di scatto fa scendere questo sino al punto di liberare il mirabox (dunque diaframma chiuso e specchio su), ma non per un tempo abbastanza lungo da completare la sequenza. 

Il principale vantaggio derivante da questa operazione è che senza il movimento dello specchio, la macchina sembrerà molto più stabile, anche se posta su un cavalletto cinese da pochi euro, ed anche in casi in cui il micromosso indotto dalle vibrazioni sarebbe evidente (ad esempio per fotografie macro con tempi relativamente lunghi), Restano escluse solo le vibrazioni indotte dalle tendine dell'otturatore, che però sono nulla rispetto alla vibrazione indotta dal movimento dello specchio .

Lo svantaggio è il fatto che una volta azionato il movimento dello specchio, il mirino resta oscurato sino allo scatto  e non è possibile ricomporre la scena se nel frattempo è avvenuto un qualche inconveniente.


(fonti: http://www.nadir.it/ob-fot/PENTAX_K1000/index.htm , http://www.pentaxiani.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=2689#p64850)

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare quello che vuoi, ed io sono libero di pubblicarlo o meno.