venerdì 28 marzo 2014

Pentax, internet e tu

da http://24.media.tumblr.com/tumblr_m4z9skMpBu1qex654o1_1280.jpg



Premessa
Questo post vuole essere una riflessione semiseria su quello che è l'universo internettiano Pentax al momento, anche a seguito delle vicissitudini che hanno visto la società Pentax diventare un marchio, un brand come si dice oggi, di una serie di fotocamere della Ricoh.

Partiamo dall'inizio
Quando mi capita tra le mani un obiettivo a vite della serie Takumar o degli obiettivi "anni '80", la prima cosa che faccio è cercare tra le varie pagine sui forum, sui blog o sui social media in cui si parla dei takumar e delle lenti con messa a fuoco manuale. Raramente si rimane senza informazioni, anzi spesso si hanno più pareri talvolta parecchio discostanti.
Senza ombra di dubbio sia pentaxforums che il forum manual lenses o siti simili offrono molto materiale sulle ottiche "vintage" marchieate Pentax. In giro ci sono i manuali utente delle reflex a pellicola praticamente dagli anni '60 fino all'ultimo modello, c'è chi ha inserito i dati MTF degli obiettivi, chi ha digitalizzato o proposto articoli "da rivista" sui prodotti pentax.
C'è poi il sito di Bojidar Dimitrov sul mondo della baionetta K ed il sito dell'AOHC, il "fan club" che raduna gli appassionati del marchio e che organizza i Pentax Day: un fine settimana in una località italiana dedicato al mondo Pentax.
Il sito dell' AOHC è anche, di fatto, una delle pochissime risorse sulla Rete in cui le informazioni sono in lingua italiana. La sezione italiana del forum di pentaxforums di fatto è deserta, i forum "generalisti" (i vari zmphoto, photo4you , juza, ecc) hanno delle sezioni in cui si parla di materiale Pentax ma che sono poco frequentate.
C'è poi pentaxiani.it con il suo forum, che ha una "filosofia" tutta sua, molto "social", che può piacere o meno.
A livello internazionale le cose non migliorano molto. Il blogger più "famoso" (o almeno lui si presenta come tale) ricehigh.blogspot.com di fatto passa più tempo a sparare a zero sul materiale Pentax che ad illustrare novità e caratteristiche dei prodotti.
L'altro blogger relativamente famoso, pentaxdslrs.blogspot.it ha una visione forse un po' troppo "fanboystica" del marchio: capisco illustrare i punti di forza, ma chi cerca informazioni su internet spesso è (purtroppo) più interessato ai problemi e alle possibili soluzioni che non a vedere ripetuto per l'ennesima volta esattamente le stesse informazioni presenti un po' ovunque. Ho trovato invece utile la sua guida alla k7, molto ma molto meglio del manuale utente della fotocamera.
Un tempo c'era il blog di Ned Bunnell, che continua ad avere un blog (nedbunnell.blogspot.it) ma ormai è troppo preso dalla sua RICOH GR. Il suo vecchio blog, oggi non più raggiungibile, aveva molte informazioni soprattutto sul materiale Pentax.
Tra le community internazionali, spiccano pentaxusers e pentaxone ... e praticamente abbiamo terminato con i siti web.
Ho volutamente tralasciato sia i vari giapponesi-cinesi-asiatici che i russi, perché capisco poter leggere l'inglese, capisco la possibiltià data da google traslate di leggere il francese ed il tedesco, ma le traduzioni viste dal giapponese o dal russo le ho sempre trovate decisamente scadenti, con in più le scritte nei grafici che rimangono ovviamente con i caratteri originali.
Nel campo dei social media si trova qualcosa su flickr  o sui vari flickriver ecc ecc. Di facebook ho una conoscenza davvero troppo limitata, a causa della mia scarsa frequentazione di questo media, ma so per certo che qualche gruppo pentaxiano italiano c'è, e sicuramente ci sono gruppi un po' in tutte le lingue. Dal sito della FOWA , l'importatore italiano del marchio Pentax, sono segnalati un gruppo su facebook ed un'utenza su youtube
Infine c'è da segnalare la pentax photo gallery, una sorta di social media fotografico del brand pentax che pubblica solo materiale ritenuto "idoneo" dai suoi frequentatori.


Qualche riflessione
Se avessi dovuto scegliere la fotocamera in base alla popolarità sulla Rete, non avrei mai comprato la K7. Pentax ha una penetrazione nel mondo della Rete molto ma molto bassa. I siti web ufficiali in passato sono stati aggiornati in ritardo rispetto a quelli che erano i prodotti in vendita. Tuttora ci sono differenze tra i siti Pentax-Ricoh ed il sito fowa in termini di prodotti pubblicizzati.
Eppure le macchine sono valide, le ottiche sono adeguate ad un "prosumer", i prezzi sono tutto sommato bassi rispetto ai soliti Canon e Nikon.
Quello che manca sono, a mio parere, le iniziative di "supporto", come può essere una "nikon school" o un "sony award". Manca un forum di supporto o una rivista dedicata (un tempo c'era...), e fino a qualche mese fa mancavano anche i manuali in lingua! La Pentax photo gallery è un sito tutto sommato "amatoriale". Pentaxiani.it , la più grande risorsa sulla Rete in lingua italiana riconducibile al marchio pentax, di fatto non ha nessun contatto con la casa o l'importatore.
Aggiungiamo, a questo marasma, l'incapacità che ha avuto Fowa di entrare "a gamba tesa" con Pentax nella grande distribuzione, cosa che invece le è riuscita benissimo con il marchio Lumix (uhm....), ed un interesse apparentemente scarso per la pubblicità dei prodotti Pentax (o almeno ho avuto questa impressione).
Insomma, comprare Pentax in Italia è quasi un atto di fede, non avendo a disposizione tutti i pareri o le recensioni che hanno anche i peggiori prodotti a marchio Canon/Nikon, né potendo provare nel classico "negozio sotto casa" i prodotti. 
Un tempo non era così, ed in casa ho ancora qualche Airone in cui c'è qualche pagina di pubblicità della LX o della MESuper...
Se qualcuno ha altre risorse da segnalare, sarò ben lieto di aggiungerle al post.




2 commenti:

  1. Su facebook ho visto FOWA muoversi un po' e cercare di aggregare la community. La pagina Pentax Fan (gestita da FOWA) è arrivata a 6000 like... neanche sapevo ci fossero tutti 'sti pentaxiani (ammesso che tutti lo siano) sul territorio italiano (ammesso che tutti provengano da lì). Comunque manovre spicciole e che non implicano chissà quale investimento da parte della casa, anche perché ad esempio gli ultimi FOWA day hanno fatto schifo. Forse nel breve termine si vedranno novità.

    Pentaxiani.it se accantoniamo la filosofia vigente è una buona risorsa. Io lo frequento o per chiedere informazioni, o per il mercatino. Il resto non m'interessa e la galleria è attualmente integrata nel forum e richiederebbe un trattamento a parte, quindi anche un esborso rilevante. Ma non sembra nell'interesse di Pentaxiani.it crescere.
    Poi io faccio parte dello zoccolo di ZMphoto, dove anche se ci sono pochi pentaxiani, molti sono preparati.

    PF insieme a Bojidar Dmitrov restano ai miei occhi le risorse migliori, uno per le opinioni e le news, uno come archivio.

    Sì insomma, in italia stiamo a pezzi con Pentax. Attendo di vedere se FOWA investirà mai di più, e dalla mia ogni tanto penso di organizzare qualcosa in real life.

    RispondiElimina
  2. Accantonare la "filosofia vigente" su pentaxiani.it è un po' difficile, eh! :D
    comunque, vediamo che succede ora che c'è la super macchina aps-c (la k3).
    Devo visitare questa pagina di pentax fan. Il problema è che io su facebook non mi ci ritrovo per niente!!!!

    RispondiElimina

Puoi commentare quello che vuoi, ed io sono libero di pubblicarlo o meno.