mercoledì 21 agosto 2013

500 px vs Flickr (seconda parte)


In questo periodo sono stato in "vacanza", e mi sono occupato poco dei miei fotostream. Mi ha risvegliato dal torpore 500px, che mi ha mandato una serie di email ricordandomi che stava per scadere il mio periodo di prova.

Ora, proprio la gestione della comunicazione è uno dei punti di differenza tra flickr e 500px. Flickr non ti si caga, e ti manda qualcosa solo se hai un nuovo messaggio personale o se uno o più persone hanno comentato/favorito le tue immagini. La cosa apprezzabile di flickr è che riunisce spesso più messaggi in una sola comunicazione.
500px è logorroico. Manda un'email per ogni attività sulle proprie foto, se le foto passano ad "upcoming" o a "popular", se uno ha commentato, se uno ha messo "like" (se ha commentato ed ha messo like, manda due messaggi differenti!), se uno ha messo un'immagine come favorita... Se si mette una bella foto di una gnocca alle 2 di notte, e si va a dormire, probabilmente il giorno dopo si troveranno 20-30 messaggi sulla casella di posta provenienti da 500px.

Altra cosa che non mi piace di 500px è il "flow", che è stato copiato brutalmente da flickr, ma anche migliorato: 500px taglia le immagini, per cui spesso il senso dell'immagine si perde, mentre flickr non fa niente del genere.

L'interfaccia nelle pagine delle foto mi pareva migliore in 500px. Mettendo le pagine vicine tra loro, invece, ho notato una sostanziale uguaglianza. La foto è grande ed occupa la schermata occupando "in verticale" quasi tutto lo spazio (su flickr su sfondo nero), i dettagli della foto sono disponibili immediatamente scrollando la pagina (su flickr bisogna anche espandere un menu), i commenti sono posizionati in maniera simile, ma i "favoriti" sono meglio separati su 500px. Le modalità per esportare su altre piattaforme è immediata su 500px, e leggermente meno "istantanea" su flickr. 500px mette ben in evidenza il "pulse", l'importanza che ha la foto in base ai "like" ed ai "favorito", flickr è più "social" e dà importanza ai gruppi nei quali è presente l'immagine.

(to be continued...)

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare quello che vuoi, ed io sono libero di pubblicarlo o meno.