sabato 15 novembre 2014

Un po' di fotografia tra tanti post di photographers

Premessa

Sono su Facebook da qualche mese, più che altro per seguire gli eventi legati a Gazebo, Focus economica e le iniziative romamoriane.
Quasi da subito, sono stato "attirato" nella galassia della fotografia amatoriale, per lo più legata al mondo Pentax. Però mi sono guardato attorno, cercando anche su facebook quello che avevo trovato su flickr e (meno) su 500px. Tempo perso. La fotografia su facebook, in particolare la fotografia italiana, è preda di tanti "photographi" che fanno cose di qualità discutibile, e soprattutto sempre uguale.

...poi scopri Giovanni Gastel
E viene il giorno in cui scopri che  Gastel è su facebook, e pubblica le sue foto anche lì! E ti si apre magari non una galassia, ma sicuramente un piccolo sistema solare fatto di mondi da esplorare, con iniziative interessanti e tante riflessioni su quello che è la Fotografia, non quello che oggi va di moda fotografare e post-produrre.

  Il senso di questo post è mettere online un po' di indirizzi interessanti per chi ama il mondo della fotografia indipendentemente dal mezzo usato, della fotografia come modi di dire qualcosa in un modo differente.

Inizio dall'AFIP, dalla "nuova AFIP", che da iniziativa legata per lo più al mondo fotografico milanese si è "espansa" sulla Rete grazie ad un blog (http://afiponline.blogspot.it/ ) in cui sono presenti le iniziative comuni, in particolare gli incontri con i grandi nomi della fotografia italiana, che illustrano cosa hanno fatto, come e perché.
Un sito su cui ho passato ore negli ultimi tempi, andando a rivedere anche i video delle edizioni passate.

Sempre partendo da Gastel, ho "scoperto" Toni Thorimbert, che ha il suo blog (http://tonithorimbert.blogspot.it/) non seguo il mondo della moda, e mia moglie non compra riviste femminili, quindi per me era un perfetto sconosciuto. Però un giro sul suo blog lo consiglio a chiunque, non solo a chi ama la fotografia glamour.

Altri blog o siti li segnalerò nei commenti. Per il momento mi fermo qui.
Stay tuned! :)

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare quello che vuoi, ed io sono libero di pubblicarlo o meno.