mercoledì 29 luglio 2015

Epic fails...

Chiostro del Bramante, Roma
Il mistero di Pentax in Italia non è il fatto che esiste, ma il fatto che esiste ancora nonostante tutto.
Nonostante il marketing deludente di Fowa, nonostante una politica commerciale confusionaria e contraddittoria messa in atto dai proprietari del marchio Pentax negli ultimi anni, nonostante il fatto che i produttori di ottiche terze (tamron e sigma in primis, per non considerare hoya-tokina!) abbiano una produzione limitata con baionetta k, nonostante in Italia la M-trading di fatto non distribuisca tutti i prodotti sigma con baionetta K.
Comprare oggi una Pentax in un negozio fisico in Italia è difficile, online già si trova qualcosa di più ma spesso materiale con garanzia europea. La garanzia europea non viene gestita da LTR, che comunque invia in Francia qualsiasi prodotto abbia bisogno di qualcosa in più rispetto alla pulizia del sensore ed altre bazzecole.Se poi si compra con la garanzia americana... credo che non sia minimamente gestita da nessuno da questa parte dell'Atlantico.

A tutto ciò aggiungiamoci il fatto che molti venditori ebayers non spediscono in Italia, perché in Italia le truffe sono all'ordine del giorno. Shakeriamo con la solita impalpabilità dei negozi virtuali italiani, e aggiungiamo la litigiosità della comunità pentax italiana che di fatto non ha siti "di riferimento" per i neofiti.
Otteniamo un mistero buffo che spiega come mai, quando si ha una Pentax al collo si rischia la domanda "ah! una Pentax! Ma non era fallita?".

(post semiserio di mezza estate)

1 commento:

Puoi commentare quello che vuoi, ed io sono libero di pubblicarlo o meno.