domenica 26 marzo 2017

helios 44-m4 su pentax ks-1

Ho preso un Helios 58mm f2, uno di quelli che dovrebbe "swirlare", ovvero dare quello sfocato particolare in determinate condizioni di luce e di composizione.
Il problema è che, così come preso, l'obiettivo non chiude mai il diaframma quando messo davanti alla ks-1 (ma credo che lo stesso problema ci sia davanti alla k7-k5).
Il problema nasce dal fatto che l'helios, a partire dal 44-m4, ha solo il pin per controllare il diaframma automaticamente, e funziona benissimo sulle Spotmatic F o sulle pentax meccaniche, ma le digitali non hanno questo attuatore.
Di fronte al problema, con una rapida ricerca su google, sono arrivato a questa discussione su pentaxforums dove un utente del forum ha trovato una soluzione veramente carina.
Di fatto, si tratta di svitare le quattro viti che sono poste nella parte posteriore dell'obiettivo, togliere il pin, costruire una piccola rondella (come l'autore del post, anche io ho usato un fermacarte arrotolato per un paio di spire, ma si può anche usare il pennino delle Bic o la parte in gomma di un cavo da 8 ampere), montarla attorno al pin e simulare così una pressione costante. 
In meno di cinque minuti d'orologio si ottiene così una soluzione "definitiva", almeno fino a quando non vorremo ripristinare la situazione precedente.


Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare quello che vuoi, ed io sono libero di pubblicarlo o meno.